Eventi

Formazione “Portare I Piccoli” – 11 gennaio 2023

Riportiamo l’invito di Sarah Cinquini e  Margherita Chiappini, direttrici didattiche della “Formazione Portare i Piccoli®”, che  si rivolge ad operatori legati al maternage. 

Dato l’elevato interesse riscontrato in questi anni, dalla categoria ostetrica, per i contenuti proposti dalla Formazione Portare I Piccoli riguardo la pratica del portare i bambini a contatto, hanno il piacere di invitarCi , ad un incontro informativo gratuito “Portare I Piccoli®”, dove verrà condotta un’introduzione al tema del babywearing, al suo significato nella relazione e dove verranno trasmessi limiti e potenzialità dei supporti in commercio. L’ obiettivo dell’incontro è di trasmettere contenuti sul buon portare e porre una riflessione sull’importanza di una rete tra professionisti e sui punti di collaborazione tra ostetriche ed istruttrici Portare I Piccoli, per il benessere della famiglia.

L’incontro si terrà attraverso la piattaforma di Zoom mercoledì 11 gennaio dalle 18 alle 20. Per partecipare alla formazione sarà necessario accedere alla piatta forma Zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/5507908193?pwd=RUh0enUwYUh2UVpuczI3UzVnVVgyQT09#success


BABY LOSS AWARENESS DAY – 15 ottobre

Il 15 ottobre è la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile. È importante divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite .
1 donna su 4 nel mondo subisce tale perdita.
Il lutto Perinatale è un problema di salute pubblica!

#babylossostetrichepuglia
#ordinidellaprofessioneostetricadipuglia

SAM 2022 – “DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO”

In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento (1-7 ottobre, ma anche un paio di settimane prima o dopo) chiunque organizzi iniziative che riguardano promozione, protezione e sostegno dell’allattamento, può darne comunicazione all’Ordine e fare richiesta di patrocinio gratuito a noi e/o al Movimento Allattamento Materno Italiano. Per richiedere il logo e l’uso dei materiali vi rimandiamo al sito del MAMI. https://mami.org/sam-2022-come-puoi-richiedere-il-logo-e-uso-dei-materiali-2/


Con grande orgoglio vi informiamo che il motto scelto per la SAM 2022 “DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO” è stato pensato proprio dalla Segretaria del nostro Ordine.

3° CONGRESSO NAZIONALE DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA – 30 settembre/1 ottobre 2022, Torino

Programma

RACE FOR THE CURE 2022 – 13/15 maggio 2022

Uniti per la prevenzione

Giornata Internazionale dell’Ostetrica – 5 maggio 2022


5° Forum Mediterraneo in Sanità – 5/7 Ottobre 2021

Dal 5 al 7 ottobre 2021 si terrà a Bari il 5° Forum del Mediterraneo in Sanità, al quale nella sessione pomeridiana del 7 ottobre prenderà parte la Vicepresidente nazionale FNOPO, Dott.ssa Ostetrica Caterina Masè, all’interno della sessione dal titolo “Safe Maternal and newborn care – La sicurezza nel percorso materno-infantile”. Sarà possible partecipare al webinar con relativa fruizione di crediti ECM iscrivendosi cliccando il seguente link http://www.forummediterraneosanita.it/


SAM 2021 – 2 Ottobre 2021

Tavola Rotonda dal titolo “Proteggere l’Allattamento, una Responsabilità da Condividere” – in occasione della SAM 2021, sabato 2 Ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso Auditorium Ordine dei Medici.


“Io Dono la vita” – DONA il tuo sangue – 2/3 Luglio 2021

Prima edizione delle giornate dedicate alla donazione volontaria di sangue in collaborazione con i Centri Emotrasfusionali del Policlinico di Bari e dell’Ospedale “L. Bonomo” di Andria. Tale iniziativa è stata pensata a causa della costante carenza di sangue in prossimità del periodo estivo. Si è pertanto inteso coinvolgere tutta la categoria Ostetrica notoriamente vicina e sensibile alle tematiche di emergenza sanitaria e sociale. Lo slogan infatti delle giornate da noi promosse è: “Io Dono la vita” – DONA il tuo sangue. Alle iscritte/i all’Ordine sarà donata una spilletta ricordo al termine della donazione! “Il bisogno di sangue non va in vacanza!”